C. Miglietta, La famiglia secondo la Bibbia. I fondamenti biblici della vita familiare
Gribaudi, Milano, 2000, 250 pagg., con presentazione del Cardinale Severino Poletto, € 13,00
Questo libro approfondisce il tema della famiglia attraverso un exursus completo dei brani biblici in cui si parla della famiglia nell’Antico e nel Nuovo Testamento per dare spunti, stimoli e quindi conoscerne i fondamenti biblici.
Vengono approfonditi i diversi ambiti della vita familiare, considerata nel suo insieme e nei suoi componenti – i coniugi con le loro gioie e i loro problemi, i figli, la presenza degli anziani, la centralità della preghiera, il tempo del dolore, l’importanze del lavoro e della solidarietà – per poterci interrogare sui tratti caratteristici della sua spiritualità.
Saremo aiutati ad affrontare e risolvere situzioni attuali attraverso le varie esperienze di famiglia che la Bibbia ci propone: da “casa Adamo” alle “Chiese domestiche” delle prime generazioni cristiane, con particolare riferimento alla famiglia di Nazaret.
Numerose citazioni e riferimenti danno spazio alla sacralità della Parola per invitare il lettore a familiarizzare e lasciarsi affascinare dalla Scrittura.