C. Miglietta, L’eucarestia secondo la Bibbia. Itinerario biblico-spirituale
Gribaudi, Milano, 2005, 184 pagg., con presentazione di S. E. Mons. Giacomo Lanzetti, € 11,50
Celebrare l’Eucarestia è gesto quanto mai impegnativo; unendomi personalmente a Cristo, anche io divento un “cristiano”… D’ora in poi non sono più chiamato ad una morale del “tu devi”, ma dell’etica del “tu sei”.
Devo “essere Cristo” per gli altri, per i miei famigliari, i membri della mia comunità, tutte le persone che incontro non sono solo in chiesa, ma anche sul lavoro, per strada, nel quartiere, nel mondo.
Devo, come Cristo, essere dono totale, servizio umile, capace di ogni condivisione, con un cuore povero e per i poveri. Se l’Eucarestia non mi lancia verso i fratelli, io ho mangiato e bevuto la mia condanna (1 Cor 11,29).
L’Autore di questo libro – medico, padre di famiglia, molto apprezzato per i suoi studi biblici e per la sua esperienza diretta su questi argomenti – ripercorre tutta la Sacra scrittura e i brani dei Padri della Chiesa.
“Questo libro può offrire – scrive Mons. Lanzetti, Vicario Generali della Diocesi di Torino, nella sua presentazione del libro – ottimi e molteplici spunti di riflessione, di preghiera e di impegno sia personali che comunitari”.
“Un libro – continua Mons. Lanzetti – che potrà autare tutti a porre l’Eucarestia al culmine della propria esperienza di fede”.