C. Miglietta, Edificherò la mia Chiesa. Perché (e come) essere Chiesa secondo la Bibbia
Gribaudi, Milano, 2010, 216 pagg., con presentazione di S. E. Mons. Guido Fiandino, € 16,00
Siamo in un momento di religione “fai da te”, dove molti affermano di vedersela direttamente con Dio, e considerano la Chiesa quasi un impedimento, “Dio sì, Chiesa no!”.
Altri rifiutano la Chiesa per le sue debolezze, infedeltà, i suoi peccati. Altri ancora non si riconoscono nella Chiesa di oggi…
E la Chiesa viene posta sotto accusa con i pretesti più vari. Ciò provoca sbandamento nei credenti, e gravi intralci al confronto ecumenico. Per capire perché c’è bisogno della Chiesa e come la volle Gesù, occorre allora che interroghiamo la Bibbia.
Carlo Miglietta – medico, padre di famiglia, studioso e autore molto apprezzato per il suoi studi e corsi biblici – ripercorre tutta la Sacra Scrittura per delineare alcuni tratti che aiutino tutti a vivere la Chiesa oggi nella fedeltà al Vangelo.
Soltanto chi ama la Chiesa “così com’è” può scrivere e predicare in modo convincente e credibile sulla Chiesa. Chi non separa Cristo dalla Chiesa e la Chiesa da Cristo può comprenderla e amarla…
Chi non pensa la Chiesa come esterna a sé, ma come al sé inserito nella Chiesa, ne può parlare in modo credibile, documentato e anche affascinante.
“Un libro che è frutto di un’indagine severa e appassionata sul nascere e svilupparsi della Chiesa come emerge dai testi biblici… L’augurio è che quanti leggeranno (meglio, studieranno!) questo libro, possano anch’essi dire: è questa la Chiesa che amo e, amando lei, amo Cristo che me l’ha donata, come dono d’amore” (S.E. Mons. Guido Fiandino. Vescovo Ausiliare di Torino).